Il mare cristallino del Golfo di Orosei montagne del Supramonte costituiscono il suo invidiabile patrimonio naturale
Cala Gonone

Cala Gonone è una baia circondata da spiagge incantevoli e coste rocciose. La costa nord è caratterizzata da spiagge di sabbia fine mentre la parte sud è famosa per le calette incastonate tra le falesie e le acque cristalline.

come arrivare

AEREO  & NAVI

L'aereporto ed il porto di Olbia distano circa 120 km dal centro di Cala Gonone. Servizi noleggio auto, taxi e NCC disponibili.

BUS PALAU

- Biglietti: ARST biglietteria distributore automatico (arrivi Lounge) biglietto di corsa singola. Orari

 

le spiagge

CALA LUNA

La spiaggia è la foce di un torrente che segna il confine dei territori comunali di Dorgali e Baunei, comuni che a loro volta rivendicano la giurisdizione sul sito. Questo torrente, chiamato Codula di Luna, si estende per diversi chilometri e ha la sua sorgente sulle pendici del Monte Oseli (984 m s.l.m.) nel comune di Urzulei. La spiaggia è caratterizzata dalla presenza di diverse grotte e insenature nella parte anteriore della battigia, dovute all'azione di erosione del mare sulla roccia calcarea. Cala Luna è famosa per la sua bellezza e il suo carattere unico.

CALA MARIOLU

La cala prende il nome italiano da un detto di un pescatore di Ponza, che era solito riparare il pesce appena pescato in una piccola grotta vicino alla spiaggia dove ormeggiava. Il pescatore non sapeva però che lungo tutta la Costa Baunese c'era la famosa foca monaca, che usciva dall'acqua e mangiava il pesce nascosto nella grotta. Il pescatore, che non sapeva dell'esistenza della foca, esclamò "Acca cestà Mariolu" (in italiano "qui c'è qualche ladro") e, da quel momento, questa esclamazione diede il nome a questa cala.

CALA SISINE

Questa spiaggia, larga circa 200 m, è la foce di un piccolo torrente invernalae (codula in sardo) che scende dalle vicine montagne dell'altopiano del Golgo. È costituita da ciottoli bianchissimi che risaltano sul colore dell'acqua, rendendola particolarmente chiara e trasparente. La spiaggia è ben servita durante l'estate da una piccola flotta di barche che trasportano i visitatori attraverso tutte le insenature del Golfo di Orosei.

CALA GOLORITZE

Cala Goloritzè, una piccola ma straordinaria spiaggia alla base di una profonda gola del Golfo di Orosei lungo la costa orientale sarda in provincia di Nuoro, si trova a sud di Cala Biriola, nell’area di Ogliastra, a 9 chilometri a nord di Baunei. E’ una delle spiagge della Sardegna più fotografate al mondo, ed è l’ideale per chi ama le immersioni e lo snorkeling: l’acqua presenta infatti delle sfumature di verde e azzurro.

Da non perdere
Cala Gonone
OROSEI: CROCIERA in veliero
la caletta
OROSEI: CROCIERA del golfo
drogali
cuore classico
error: Content is protected !!