IL CENTRO

DA THARROS A GAVOI
Tharros, Insediamento nuragico, fenicio, fortezza cartaginese, urbs romana, capoluogo bizantino e capitale arborense. Due millenni di storia concentrati in un solo luogo. Le rovine dell’antica città, fondata nell’VIII secolo a.C. e abbandonata nell’XI d.C.
Fordongianus  (Forum Traiani), principale città romana dell’entroterra isolano, fondata nella tarda Repubblica e divenuta sotto l’imperatore Traiano sede di mercato tra comunità dell’interno e popolazioni romanizzate del golfo di Oristano, oggi famosa per le sue terme.
Patrimonio dell’Unesco, simbolo per eccellenza della civiltà nuragica, unico sito sardo, è il centro di Barumini, che sin dalla preistoria fu centro di potere e riferimento di un territorio ricco e fertile.
La regione della Barbagia ed i suoi borghi ricchi di storia e tradizione come Orgosolo che ci rivela un profondo legame con le sue radici barbaricine, usi e costumi di un tempo: patria del canto a Tenore e paese dei murales. Il paese dei Mamuthones, Mamoiada, ci accoglie con il museo dedicato e coi suoi sapori preggiati di formaggi e vini.
Infine la vetta del Gennargentu con i suoi numerosi sentieri escursionistici :  punta La Marmora, con i suoi 1834, la vetta più alta della Sardegna.

DOVE ANDARE

Whatsapp
Skype
Toucan Diving & Tours
07041 Alghero (SS) - ITALY