


Profumi di agrumi della Sardegna, nel lembo a sud-est dell’Isola, attraenti paesaggi e tradizioni
Provincia: Provincia Sud Sardegna
Altitudine massima: 10 m s.l.m.
Localizzazione: Tirreno Meridionale
IL PAESE
Muravera è una cittadina pittoresca, che sorge nel lembo di terra del Sarrabus. Famosa in tutta l’isola per i suoi agrumi aromatici: limoni e arance. Muravera ci entusiasma con le sue incantevoli spiagge, alcune molto tranquille, altre piene di vita. Anche la famosa Costa Rei fa parte del comune di Muravera. Nella cittadina si celebra l’arte del vivere e la cultura della Sardegna in tutte le sue sfaccettature: l’artigianato locale è leggendario, imponenti torri saracene ricordano la dominazione spagnola nel XVI e XVII secolo – e, in primavera, la cittadina dedica addirittura una grande festa (la sagra degli agrumi) ai protagonisti della sua esportazione di successo: i famosi agrumi. Una cittadina di grande ispirazione, vivace e ricca di profumi aromatici tra i “giardini” di limoni e il mare. A Muravera si può vivere un’esperienza unica tra cultura e natura.


LAGUNA
Muravera è delimitata da diverse lagune che attirano abitanti molto speciali: colonie di fenicotteri, con il loro piumaggio interamente rosa brillante, si soffermano nelle acque degli stagni poco profonde e ci offrono uno spettacolo naturale di rara bellezza.
ANTICHI POZZI
Testimonianze affascinanti delle origini storiche della Sardegna: il complesso di Piscina Rei, il pozzo sacro di Funtana Coberta e i 53 menhir disposti in allineamenti da tre a cinque e l’esteso altopiano di Pranu Mutteddu ricoperto da secolari querce da sughero ci stupiscono ancora oggi.
