culturadream Cagliari

https://www.toucandt.com/wp-content/uploads/2021/02/2-3.gif
https://www.toucandt.com/wp-content/uploads/2021/02/5-3.gif
https://www.toucandt.com/wp-content/uploads/2021/02/3-2.gif
Il capoluogo della Sardegna : storia e arte mare e parchi, comfort e buona cucina
Provincia: Provincia di Cagliari
Altitudine massima: 10 m s.l.m.

Localizzazione: Canale di Sardegna

IL CASTELLO
Quartiere più antico di Cagliari. Essendo uno dei 4 quartieri storici, esso raggruppa i principali cose da vedere della città, come la Cattedrale di Cagliari o il Bastione di Saint Remy. Vi racconterò di più su di essi un po’ più avanti nell’articolo. Questo quartiere situato su una collina ospitava i nobili Sardi e le persone benestanti. Fortificato nel corso del tempo, in particolare dai Pisani, dagli Aragonesi e dagli Spagnoli, è stato il quartier generale delle autorità militari, religiose e civili. Dopo la Seconda Guerra Mondiale le postazioni delle principali istituzioni Sarde furono trasferite qui. Scoprire a piedi le sue piccole strade è davvero molto piacevole (l’accesso alle automobili è consentito solamente ai residenti). Dato che i quartieri si affaccino su Cagliari e sul mare, potrete godere di alcuni fantastici punti panoramici lungo i bastioni.
Ecco alcuni dei posti da visitare :
  • La torre dell’Elefante e la torre di San Pancrazio, 2 torri Pisane costruite nel 14° secolo. È possibile salire sulla loro cima per ammirare il panorama, ma potrebbero essere chiuse durante la visita a causa di alcuni lavori di ristrutturazione.
  • Piazza Palazzo: qui si trovano il palazzo Reale, il palazzo Episcopale e la Cattedrale
  • Il palazzo reale o palazzo Vice Regio era la residenza del viceré della Sardegna ed è oggi sede della prefettura. Per soli € 1.50 è possibile visitare alcune delle sue camere.
  • Il Giardino Sotto Le Mura: situato sotto i bastioni, è un ottimo luogo in cui riposare un po’ all’ombra. Da qui, è possibile anche prendere l’ascensore per il Bastione di Saint Remy.
https://www.toucandt.com/wp-content/uploads/2021/02/4-3.gif
https://www.toucandt.com/wp-content/uploads/2021/02/1-3.gif
La Cattedrale
Un’altra delle attrazioni di Cagliari da non mancare: la Cattedrale di Santa Maria.Il monumento fu edificato nel 13° secolo ma si è gradualmente deteriorato nel corso del tempo. Tuttavia, la facciata rifatta negli anni 30 ha mantenuto lo stile Pisano originale.All’interno, lo stile barocco domina grazie alla moltitudine di affreschi e sculture. Nella cripta, è possibile vedere le reliquie dei 179 martiri trovati durante gli scavi nei pressi della Basilica di San Saturnino e anche alcune tombe appartenenti alla Casa di Savoia.Vi consiglio di visitare il Museo del Duomo situato nelle vicinanze, in Via del Fossario. L’opera più famosa del museo è sicuramente il trittico di Clemente VII.
https://www.toucandt.com/wp-content/uploads/2021/02/6-3.gif
BASTIONE SAINT REMY
Il Bastione di Saint Remy è assolutamente uno dei luoghi di interesse a Cagliari. Costruito per collegare la parte inferiore e superiore della città all’inizio del 20° secolo, divenne rapidamente il simbolo della città vecchia.Per avere la vista più spettacolare di Cagliari, dirigetevi verso la terrazza Umberto I. Fate una pausa su una delle panchine e godetevi il ​​panorama! Potrete anche bere un drink in uno dei bar alla moda che si trovano lì.
IL POETTO
Non dimenticate di rilassarvi sulla Spiaggia del Poetto durante il vostro viaggio! È la più vicina alla città.Potete prendere la vostra macchina per arrivarci, i parcheggi sono infatti disponibili lungo la spiaggia (più ci si avvicina all’inizio della spiaggia, più è probabile che si trovi un posto).La vostra seconda opzione è quella di prendere l’autobus da Piazza Matteotti: vi ci porterà in pochi minuti. La spiaggia del Poetto, con i suoi 7 km di estensione, è una delle spiagge più lunghe della Sardegna e dell’Italia. Troverete qui tutto ciò che vi serve per trascorrere una giornata in pieno relax: bar, ristoranti, venditori di ogni genere e beach club privati ​​per noleggiare lettini e ombrelloni. Il posto è molto gradito dalle famiglie grazie alle sue numerose attrezzature e alle sue acque poco profonde.
Alla fine della spiaggia, troverete la Sella del Diavolo, un piccolo promontorio roccioso: perfetto per una passeggiata di 2 ore (andata e ritorno). È davvero bello camminare lì e la vista della baia è splendida!
Whatsapp

Contact Us

Toucan Diving & Tours
07041 Alghero (SS) - ITALY
Info & Booking
Send via WhatsApp