


Nella Sardegna sud-occidentale, è un abbagliante deserto giallo-ocra, mosso dal vento e punteggiato di verde mediterraneo
Provincia: Provincia di Carbonia – Iglesias
Altitudine massima: 60 m s.l.m.
Localizzazione: Mar di Sardegna
LE DUNE
Le Dune di Piscinas sono Situate nel vasto territorio di Arbus in una zona isolata e selvaggia. Ci si arriva attraversando affascinanti paesaggi immersi tra la macchia mediterranea e i resti delle miniere di Ingurtosu. Le dune tra le più alte d’Europa (circa 100 metri), penetrano l’entroterra per qualche chilometro e poi arrivano fino al mare dove al mattino e alla sera è facile incontrare il cervo sardo che è il vero dominatore di questi luoghi.La Spiaggia è molto estesa e poco affollata, lontana dalla movida, è presente solamente un piccolo albergo e due chioschi-bar. La località presenta lunghissimi tramonti da cartolina, il sole cala lento fino a spegnersi sul mare.La sabbia è di colore dorato e morbida al tatto, i fondali medio alti, l’acqua è cristallina e il mare tra l’azzurro e il verde smeraldo. Spesso fortemente esposto al maestrale, offre spettacolari onde altissime, quando sventola bandiera rossa è pericolosissimo entrare in acqua.


LA SPIAGGIA
La spiaggia di Piscinas è sicuramente uno dei principali gioielli naturalistici della Costa Verde: situata in una zona isolata, si contraddistingue per le altissime dune di sabbia fine e dorata (tra le più alte d’Europa), ancora oggi modellate dal maestrale. Qui la sabbia brillante si fonde ai tipici colori della macchia mediterranea; cespugli di sparto pungente, l’endemismo silene corsica, carote spinose, gigli di mare, ginepri e secolari olivastri sono solo alcuni degli arbusti che si incontrano camminando lungo l’arenile.
